Una cucina conosciuta in tutto il mondo
Il turismo enogastronomico ha visto negli ultimi anni una notevole crescita: persone da ogni dove vengono qui per vederne le meraviglie ed assaggiare alcuni dei vini più rinomati al mondo - come i Chianti DOC e DOCG, il Brunello di Montalcino, il Rosso di Montepulciano, il Bianco di Pitigliano e tutti i bianchi della Maremma - insieme a quelle delicatezze che hanno reso la cucina toscana famosa in tutto il mondo.
Può sembrare strano che una così grande quantità di cose sia racchiusa in una così piccola regione, per questo vi consigliamo: vedere per credere!
Corsi di cucina per apprendere un pò di Toscana
Ecco perchè alcuni agriturismi e B&B organizzano lezioni di cucina per i loro ospiti: toccare con mano la vera essenza della Toscana potrebbe essere pericoloso, potreste non voler più tornare a casa!
I corsi di cucina hanno lo scopo di insegnare agli ospiti alcune delle ricette più tradizionali del luogo: trattandosi di una cucina povera che usa principalmente ingredienti locali, anche le ricette più sfiziose saranno alla portata di tutti, più o meno esperti!
Pasta fresca fatta in casa con i vari sughetti, piatti a base di carne e dolci sono solitamente le ricette che vanno per la maggiore, così come la realizzazione di vere e proprie portate tipicamente toscane, come l’antipasto con i crostini di fegatini e i salumi vari, il primo, il secondo il dolce.
Potrete, così, portarvi a casa, una volta terminato il soggiorno, una piccola parte delle nostre meraviglie culinarie!