Forte dei Marmi, tra mare e monti
Come dice lo stesso nome, Forte dei Marmi, questa nota cittadina balneare è situata ai piedi delle Alpi Apuane, dalle quali veniva estratto il marmo per poi essere trasportato via mare (mentre forte deriva dal caratteristico fortino presente al centro della città, costruito nel XVIII secolo). A due passi dalla spiaggia, dunque, le Alpi Apuane costituiscono un’interessante e vicina destinazione da visitare, sia per gli amanti delle escursioni naturalistiche e dei percorsi da trekking o mountain bike, sia per chi desidera semplicemente scoprire, per esempio, le cave di marmo e gli antichi metodi di estrazione, così come i caratteristici paesini limitrofi, come Colonnata, patria del famoso e gustosissimo lardo.
Le spiagge, inoltre, dotate di bagni attrezzati, sono costituite da finissima sabbia color oro e da un’acqua trasparente da far invidia alle isole d’oltreoceano.
La Capannina, emblema storico del Forte
Oltre alle spiagge, al mare cristallino e alle montagne situate a due passi, Forte dei Marmi è una rinomata località balneare per i numerosi locali che sorgono direttamente sul litorale, meta di turisti, abitanti del luogo e giovani delle città limitrofe e non, in cerca di serate all’insegna della musica e del divertimento. Tra i tanti locali che ogni fine settimana attraggono gente da ogni dove, La Capannina di Franceschini (più comunemente, La Capannina) è il locale per eccellenza del Forte, simbolo storico di una cittadina che negli anni ha conservato pressochè inalterata la sua vocazione turistica. Il locale fu aperto nel 1929 e da allora è stato uno dei posti più rinomati e frequentati dall’aristocrazia italiana e luogo di ritrovo degli artisti più in voga degli anni sessanta e settanta. Oggi, nonostante abbia conservato nome, fama e fascino, è meta di giovani e...meno giovani non necessariamente d’elite!
Eventi
Il Palio dei Micci (sfilata in costume rinascimentale) e il Palio dei Bagni (regata di pattini che vede i bagnini dei rispettivi bagni competere l’uno contro l’altro) sono due delle manifestazioni caratteristiche della tradizione locale a cui merita prender parte. Sebbene a due passi dal Forte, a Viareggio, si tenga uno dei carnevali più famosi d’Italia, qui sono i più piccoli ad essere i protagonisti nel Carnevale Fortebambino.
Come arrivare
La stazione ferroviaria più vicina si trova a Querceta, nel limitrofo comune di Seravezza, ed è situata sulla linea che collega Genova con Pisa, da cui poi si possono raggiungere altre destinazioni regionali e non. Per i treni a lunga percorrenza, è inoltre possibile raggiungere Viareggio, poco distante. Oltre al servizio urbano di autobus, la macchina rimane il mezzo più comodo per arrivare e spostarsi in zona, l’uscita autostradale più vicina è quella di Viareggio o Massa Carrara sulla A12.