Agriturismo La Cortevilla
Un delizioso agriturismo biologico nella Costa degli Etruschi perfetto per la bella stagione
La Cortevilla è un “bio agriturismo” ovvero un agriturismo che si dedica alla coltivazione biologica. Marinella e Paolo hanno iniziato nel 2000 a coltivare frutta e verdure biologiche e venderle al pubblico, con consegna a domicilio o su prenotazione presso l’agriturismo, ed agli ospiti della loro struttura.
L’agriturismo è la scelta ideale per chi vuole soggiornare tra campagna e mare, infatti si trova appena fuori il piccolo borgo medioevale di Suvereto ed a soli 20 minuti dal mare.
3 cose che amerai di Agriturismo La Cortevilla
Prodotti freschi e biologici in tavola
A colazione, pranzo e cena troverai verdure e frutta fresca di stagione
Tutta la pace della campagna
Immerso nel verde, l’agriturismo offre ampi spazi e giardini in cui rilassarsi in totale tranquillità
A soli 20 minuti dal mare
Le più belle spiagge della Costa degli Etruschi sono a pochi chilometri dal casale
Un agriturismo rustico toscano
La Cortevilla regala il fascino unico di un tipico agriturismo toscano con i suoi soffitti con le travi a vista, i pavimenti in terracotta in tutto il casale ed un arredo semplice ed al tempo stesso curato ed accogliente. L’agriturismo ha 3 camere per gli ospiti, una delle quali si trova al piano terra ed è attrezzata anche per i diversamente abili. Tutte le camere hanno il loro bagno privato.
È disponibile anche un piccolo appartamento che può ospitare fino a 4 persone.
Le aree comuni del casalr comprendono un grande ingresso e una cucina dove gli ospiti possono rilassarsi e assaggiare i prodotti dell’azienda.
Il lato “verde” dell’agriturismo
La principale attività de La Cortevilla è la coltivazione e vendita di frutta e verdura fresca di stagione e biologica, che vengono anche trasformate in vere e proprie prelibatezze come verdure sottoaceto, salsa di pomodoro e marmellate. I prodotti dell’azienda sono usati da Marinella e Paolo anche per le deliziose colazioni, pranzi e cene organizzati per i loro ospiti, su richiesta. Un aspetto senz’altro peculiare dell’agriturismo è che tutti i pasti preparati sono vegetariani e, su richiesta, vegani e realizzati con prodotti propri e locali. Quando gli ospiti dell’agriturismo prenotano la cena e rimangono dei posti liberi, possono aggiungersi anche commensali che non soggiornano nella struttura: noi del team di AgriturismoInToscana abbiamo proprio fatto così quando eravamo in zona e dobbiamo dire che la cena vegetariana preparata da Paolo è stata davvero eccezionale!
L’intero casale quando è stato rinnovato, è stato ristrutturato nel rispetto delle idee green di Marinella e Paolo, dall’uso dei pannelli solari e fotovoltaici per il riscaldamento all’utilizzo di un sistema di filtrazione dell’acqua che consente di riusare l’acqua di casa per i giardini. Tutti i materiali organici vengono compostati e per gli interni sono state usate solo pitture naturali per offrire un ambiente assolutamente privo di agenti chimici.
In mezzo alla campagna, vicino alle spiagge
L’agriturismo si trova appena fuori il grazioso borgo medioevale di Suvereto, inserito tra i “Borghi più belli d’Italia” e che in estate ospita interessanti festival ed eventi che animano le serate. Nelle vicinanze, meritano senz’altro una visita anche il borgo di Campiglia Marittima e l’area archeologica di Baratti, a ridosso dell’omonimo Golfo. Tra le spiagge vicine ci sono quelle del Parco della Sterpaia e Rimigliano, tra i punti di interesse le terme di Venturina e, per gli appassionati di vino, segnaliamo le strade del vino di Suvereto e della zona di Bolgheri.
La Costa degli Etruschi ha molte attrazioni, dai borghi alle bellezze naturali fino alle attività sportive come il cicloturismo, l’equitazione o il tennis, che possono essere praticati anche vicino a La Cortevilla.
Sia che tu sia alla ricerca di una vacanza di relax che un soggiorno tra mare e campagna, La Cortevilla sarà la tua base ideale!