Chiunque in Toscana conosce l’Abetone, meta sciistica ambitissima durante la stagione invernale, quando i primi fiocchi di neve richiamano sportivi impazienti da ogni dove, ma frequentata anche in estate, quando il clima più mite dona un pò di sollievo dal caldo afoso delle città della piana sottostante.
L’Abetone, non solo sci
Situato tra le montagne dell’appennino tosco-emiliano, l’Abetone è caratterizzato da meraviglie naturali che offrono una tale varietà di flora e fauna da far restare a bocca aperta!
Nonostante sia conosciuto soprattutto come comprensorio sciistico e frequentato in particolare durante i mesi invernali, questa splendida località toscana riesce a stupire anche durante la stagione estiva, quando è possibile organizzare escursioni guidate e non lungo i numerosi sentieri da trekking sul versante del Libro Aperto, per esempio. Da qualche anno, inoltre, hanno preso piede le escursioni in mountain bike o, come sono chiamate in “gergo tecnico”, le discese spericolate in bici, coadiuvate da accompagnatori esperti dei sentieri.
Il Downhill
Considerato un mondo a parte, il cosiddetto Downhill (letteralmente, giù dalla collina) è una disciplina sportiva che vede impegnati appassionati della mountain bike in percorsi organizzati in mezzo alla natura, sui pendii delle montagne, con dislivelli anche di parecchi metri.
Nasce, così, il Gravity Park, un insieme di tracciati di diversa difficoltà studiati appositamente per tutti gli amanti dell’alta velocità sulle due ruote...senza motore!
Storiche...curiosità
Tutti ricorderanno quasi sicuramente di aver letto tra i libri di storia le celebri imprese di Annibale, colui che tanto tentò, invano, di conquistare Roma. Ebbene, fu proprio da quel passo che in seguito, in suo onore, fu chiamato il Passo d’Annibale che il famoso condottiero riuscì ad entrare nella regione toscana, l’allora Etruria.
Il tributo allo sci
Non sarà certo una novità per tutti gli assidui frequentatori dell’Abetone, ma per coloro che ne sono all’oscuro, le 3 famose piste Zeno prendono nome dal più celebre sciatore toscano, Zeno Colò, colui che, vissuto durante la seconda guerra mondiale (e deceduto nel 1993), diede vita alle tre discese sopra citate.
Come arrivare
Per chiunque abbia l’opportunità di organizzare una giornata di sci durante la settimana, il consiglio è proprio quello di evitare le lunghe code del week end. Ad ogni modo, in macchina si può passare da Pistoia, Lucca o Bagni di Lucca, sempre seguendo le strade statali con indicazioni per l’Abetone.
Se proprio non potete fare a meno di evitare il week end, soprattutto in inverno, il consiglio è quello di prendere un autobus da Pistoia, servizio fornito dalla Copit - Blubus.